cosa vedere a Roma

Ricordi di un weekend romantico a Roma ♡

16:24


Roma• giornate bellissime • cielo azzurro • colori caldi e rilassanti • storia ad ogni angolo  forse è troppo inserire tante cose belle in un'unica giornata, ma è stato proprio così e sicuramente per il mio WEEKEND ROMANTICO non avrei potuto chiedere di meglio!
Abitando a Napoli, non troppo distante, ogni volta che posso mi concedo una piccola fuga in città (o anche in provincia)! Pensate che ho già organizzato un nuovo viaggetto (partirò tra un paio di giorni) e, anche se sarà solo una "toccata e fuga", ne approfitterò sicuramente per fare un giro per le vie del centro e scattare, come sempre, tantissime foto!!!
Proprio rivedendo gli scatti del mio ultimo weekend romano, mi tornano in mente diversi posticini, uno più bello dell'altro ... tutti insieme hanno reso la mia piccola vacanza davvero magica ♥ 


DOVE & COME ANDARE:

Nelle due giornate che siamo stati a Roma, abbiamo passeggiato per quartieri differenti: il primo giorno, come da tradizione, non abbiamo potuto rinunciare ad una bella passeggiata nella zona del Colosseo e del Circo Massimo, fino poi ad arrivare al Lungotevere e risalire parecchi metri più avanti, per Piazza Venezia; la seconda mattinata, invece, l'abbiamo dedicata alle meraviglie che circondano le vie dello shopping romano, ovvero, primi fra tutti, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza di Spagna
Roma è uno spettacolo per gli occhi e non c'è cosa più affascinante di "perdersi" tra i suoi vicoletti, fino poi a spuntare, all'improvviso, davanti a meraviglie della storia romana!
In questo via vai, ci sono sono tanti posti che mi hanno regalato bellissime emozioni, in particolare le passeggiate a Trastevereè lì che si trova la Roma verace, quella artistica e storica, con i suoi caratteristici vicoli e le trattorie tipicamente romane!

Per facilitare alcuni spostamenti, abbiamo affittato uno scooter ed è sembrato quasi di trovarsi nelle scene del film "Vacanze Romane", magari nei panni di Audrey Hepburn e Gregory Peck 😜 Scherzi a parte, ci siamo affidati a ZIG ZAG, un servizio di noleggio scooter, semplice e veloce da usare! Infatti, il tutto è fattibile direttamente dal cellulare (con l'apposita App): (1) si cerca lo scooter parcheggiato nelle vicinanze del luogo in cui ci si trova; (2) si avvia il noleggio direttamente dal cellulare; (3) al termine del giro, basta parcheggiare lo scooter negli spazi appositi delimitati da striscia blu o bianca (e avendo un mezzo di dimensioni piccole non sarà assolutamente un problema trovare tanti posti sparsi per la città!).


DOVE RILASSARSI:

Una delle cose che adoro più fare quando ritornano le belle giornate di sole è rilassarmi nei grandi parchi, per godere al massimo di qualche ora di relax, lontano dal caos cittadino, in vere e proprie oasi di pace!


■  il GIARDINO DEGLI ARANCI, o meglio il Parco Savello, è il posto perfetto per godere dell'ottima vista sulla città, ma da un punto privilegiato! Si trova in pieno centro, nei pressi del Circo Massimo, ed è quindi facilissimo da raggiungere. E' magica l'atmosfera di questo luogo, circondato, appunto, da numerose piante di aranci, che emanano il loro profumo tutt'intorno.

■  VILLA BORGHESE: non ero mai stata in questo grande parco cittadino, ma devo dire che è una visita da non perdere!!! Una parte della tenuta, già nel 1580, era di proprietà dei Borghese ed è stato poi ampliato, nei vari anni successivi, con una serie di acquisti e acquisizioni nobiliari. Dopo aver terminato i lavori di costruzione, la Villa fu destinata a contenere le sculture di Bernini, tra cui il David e Apollo e Dafne, di Antonio Canova, nonché le opere di Tiziano, Raffaello e Caravaggio.
Girare il parco nella sua interezza è davvero un'impresa, in quanto sono numerosi gli edifici che ospita, come la Casina delle Rose, del Lago, dell'Orologio, l'Uccelliera, il Casino Nobile (cosiddetta Villa Borghese Pinciana); come anche i numerosi giardini, con monumenti e sculture presenti ad ogni angolo, e addirittura lo zoo di Roma, recentemente trasformato in Bioparco. 
Assolutamente da non perdere è il Giardino del Lago, in cui si specchia il Tempio di Esculapio e dove è possibile anche fare un giretto in barca; e il Giardino del Pincio, nella parte sud del parco, da cui è possibile ammirare la città, con una visuale privilegiata su Piazza del Popolo: sicuramente uno dei punti più panoramici di Roma!


DOVE MANGIARE:

GRAN CAFFÈ LA CAFFETTIERA, Piazza di Pietra: non c'è nulla di meglio che iniziare la giornata con una bella e buona colazione, soprattutto quando la si può gustare davanti al bellissimo Tempio di Adriano! La Caffettiera si trova nel cuore di Roma e da lì è semplicissimo raggiungere, a poche centinaia di metri, alcune tra le zone più belle e turistiche, come Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza di Spagna; inoltre vanta una storia e una tradizione di origini tutte partenopee, che, insieme a quella romana, si rispecchia tanto nei buonissimi prodotti artigliali, quanto nel calore ed ospitalità che la contraddistingue.

► PANEPIU' BISTROT, Via Florida 21: non c'è niente di meglio di un break veloce, dopo una lunga passeggiata in centro; ancora di più se è così saporito! I panini sono deliziosi e vengono serviti caldi, scegliendo, sul posto, tra diverse varianti (sia di pane, sia di condimenti): si sente e si vede che i prodotti sono di ottima qualità. Inoltre alla fine del pasto non si può proprio rinunciare alla ciliegina sulla torta: una bella baguette con pane e nutella!!!

► PUB "SOTTOSOPRA", Via di Ponte Sisto, 67, nella traversa accanto la vivace Piazza Trilussa, in zona Trastevere: un posticino delizioso e caratteristico dove fare un aperitivo o cenare a lume di candela e su delle botti giganti, che fanno da tavolo. I prodotti sono ottimi e gustosi, ad esempio voglio consigliarvi un bell'hamburger, magari con del bacon croccante, le patatine fresche ed una buona birra! Una cena non troppo impegnativa, ma super soddisfacente!
   ENGLISH HERE ⇦ ⇦ 


___  _______  _______  _______  _______  ___

Presto ONLINE 
❶ Beauty review: Re-Hair
 My Spring Essentials | Fashion | Beauty | Lifestyle | Accessories 
❸ Travel @ Budapest  Preferiti & Bocciati dell'ultimo periodo

___  _______  _______  _______  _______  ___

 Donatella Acampora  -

You Might Also Like

14 commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Io amo Roma! Non conoscevo Zig Zag, devo assolutamente usarlo la prossima volta ;D

    RispondiElimina
  3. Roma è la città più bella del mondo, ci sono stata per la prima volta solo due anni fa ma mi è entrata subito nel cuore! Bellissimo il tuo outfit con i pantaloni palazzo!

    RispondiElimina
  4. Roma è davvero bellissima.

    RispondiElimina
  5. Adoro Roma, ed in particolare ho dei bei ricordi legati a villa borghese. Grazie :)

    RispondiElimina
  6. eh si.... la mia città è la più bella del mondo *_*
    sei stata allo zodiaco?
    Hai la visuale di TUTTA Roma .... è uno dei miei posti preferiti insieme al gianicolo!

    RispondiElimina
  7. Bellissime le tue foto! Roma è parte del mio cuore perchè c'ho vissuto per quattro anni ed ogni volta che ci torno è sempre la mia città italiana preferita! Hai visitato tutti i posti più importanti della capitale ma è ogni volta è sempre una scoperta è c'è sempre qualcosa che si visita e si scopre per la prima volta!

    RispondiElimina
  8. Bellissime foto, io adoro Roma, soprattutto di notte è magica
    Alessandra

    RispondiElimina
  9. Molto bella Roma ci sono stata spesso

    RispondiElimina
  10. complimenti per le foto, sono bellissime!
    www.foodandbeautypassion.com

    RispondiElimina
  11. io vivo a Roma e la amo profondamente, anche Napoli però è bellissima e anche tu! :-)

    RispondiElimina
  12. affascinante il tuo articolo, rende giustizia ad una città davvero unica!

    RispondiElimina
  13. bella Roma :-)le foto sono stupende :-)

    RispondiElimina

SUBSCRIBE